Attività clinica

Ambulatorio generale
Attivo dal lunedi al venerdi e il sabato mattina, eroga diagnosi e terapie preliminari, indirizzando il paziente, laddove necessario, agli ambulatori specialistici della nostra Unità Operativa per successivi approfondimenti e percorsi terapeutici. Per accedere al nostro ambulatorio generale è necessaria l’impegnativa del proprio medico di base e la prenotazione tramite CUP.

Ambulatorio dermo-chirurgico
Gli interventi di rimozione chirurgica di lesioni cutanee che necessitano di accertamento diagnostico mediante esame istologico sono effettuati il martedì/mercoledì/giovedì mattina presso la sala operatoria situata al secondo piano dell’Edificio 15.
Responsabile: Prof.ssa Valentina Dini

Ambulatorio biopsie
Attivo il lunedi mattina. Vi si eseguono asportazioni minime di tessuto cutaneo ai fini diagnostici di patologie infiammatorie e neoplastiche.
Responsabili: Prof. Marco Romanelli, Dott. Andrea Artigiani

Ambulatorio crioterapia

Attivo dal lun al sab mattina nell'ambito dell'Ambulatorio generale, tratta a discrezione del medico, verruche e lesioni pre-tumorali o tumorali di dimensioni ridotte e superficiali attraverso l'applicazione di un liquido a temperatura estremamente bassa che consente di ottenere la completa rimozione della lesione con un risultato estetico ottimale.

Ambulatorio diatermocoagulazione (DTC)
Attivo il mercoledi mattina, cura lesioni cutanee come verruche e lesioni pre-tumorali o tumorali di dimensioni ridotte e superficiali attraverso l’utilizzo di un elettro bisturi.
Responsabili: Dott. Andrea Artigiani

Ambulatorio ‘Non Melanoma Skin Cancer’ (NMSC)
Attivo il giovedì mattina, si occupa della diagnosi, prevenzione e trattamento di lesioni pre-tumorali o tumorali di origine epiteliale.
Responsabili: Prof. Marco Romanelli, Dott.ssa Agata Janowska

Ambulatorio ‘Psoriasi’
Attivo martedì/mercoledì/venerdì mattina e mercoledi pomeriggio.
Responsabili: Dott. Salvatore Panduri

Ambulatorio ‘Acne e Annessi Cutanei (unghie e capelli)"
Attivo il martedi pomeriggio.
Responsabile: Dott. Giovanni A. Cristiani

Ambulatorio ‘Idrosadenite Suppurativa’ (HS)
Attivo il giovedi pomeriggio. L’ambulatorio è dedicato ai pazienti affetti da questa malattia infiammatoria cronica, una patologia di complessa caratterizzazione diagnostica, per la quale offriamo le più innovative metodiche diagnostiche e terapeutiche.
Responsabili: Prof.ssa Valentina Dini, Dott.ssa Teresa Oranges

Ambulatorio ‘Malattie Sessualmente Trasmesse’ (MST)
Attivo il giovedì mattina.
Responsabile: Dott.ssa Elisabetta Manni

 

Ambulatorio ‘ferite difficili’ (Wound Care)
Attivo tutte le mattine dal lunedì al venerdì, è dedicato ai pazienti affetti da ulcere croniche e ferite difficile di varia eziologia attraverso l’utilizzo delle più innovative metodiche diagnostico-terapeutiche, inclusa la terapia a pressione negativa ed altri dispositivi.
Responsabili: Prof. Marco Romanelli, Prof.ssa Valentina Dini, Dott.ssa Agata Janowska

Ambulatorio allergologico
Attivo il martedì/giovedi/venerdì mattina, si dedica alle patologie di natura immuno-allergica con esecuzione di test epicutanei (patch test) secondo serie standard Europea o personalizzata e test per l’orticaria. Nell'ambito di questo ambulatorio vengono curati anche i pazienti affetti da ' 'Dermatite atopica'.
Responsabile: Prof. Marco Romanelli, Dott. Andrea Artigiani

Ambulatorio dermatologico pediatrico
Attivo il mercoledì pomeriggio, fornisce assistenza dermatologica ai pazienti in età pediatrica (fino ai 12 anni).
Responsabili: Prof. Marco Romanelli, Dott.ssa Teresa Oranges


Ambulatorio lesioni pigmentate (nevi)
Attivo lunedì/martedi/giovedì/venerdi mattina, si dedica al controllo delle lesioni pigmentate e al follow-up del melanoma attraverso dermatoscopia in epiluminescenza e/o videodermatoscopia.
Responsabili: Dott. Giovanni A. Cristiani, Dott.ssa Agata Janowska

Ambulatorio malattie rare
Attivo il giovedi mattina, si occupa di diagnosi e cura di malattie dermatologiche rare, sia genetiche che acquisite. I pazienti sono inseriti in percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali che prevedono anche la collaborazione con altri reparti della AOUP.
Responsabile: Dott.ssa Elisabetta Manni

Ambulatorio fototerapia
Attivo il lunedi/mercoledi/venerdi mattina, prevede l’utilizzo di una cabina UVA/UVB a banda stretta, per il trattamento di varie patologie dermatologiche infiammatorie come Psoriasi, Dermatite atopica e Vitiligine seguendo protocolli standardizzati in base alle linee guide del St John’s Institute of Dermatology of England.
Responsabile: Dott. Salvatore Panduri

Coordinamento trapianti
Attivo il martedì/mercoledì mattina, ha l’obiettivo di prestare speciale assistenza ai pazienti da sottoporre o sottoposti al trapianto d’organo.
Responsabile: Dott. Salvatore Panduri

Degenza in regime di Day Hospital
Servizio attivo per l’effettuazione di protocolli terapeutici che necessitano di una permanenza prolungata del paziente all'interno del reparto.